Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Capodanno nel Parco d’Abruzzo

29 Dicembre 2018 @ 14 h 00 min - 1 Gennaio 2019 @ 14 h 00 min

€330,00

CAPODANNO NEL PARCO D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

29 dicembre/1 gennaio

Regioni: Abruzzo, Molise
Durata totale: 4 Giorni
Giorni di trek: 4
Difficoltà: Facile/Medio
Tipologia di trek: residenziale
Pernottamento: Albergo

L’incantevole borgo di Barrea affacciato sull’omonimo lago, il silenzio dei comignoli fumanti, l’impercettibile rumore della neve calpestata, lunghi tramonti dettati dal un sole basso invernale sulla linea dell’orizzonte, ampi panorami che si aprono verso il mare e l’accogliente rientro al termine delle attività escursionistiche fatto di cioccolate, tisane e piatti della tradizione. Capodanno nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: un capodanno da intenditori.

Sabato 29 dicembre:
Ore 14.00:  arrivo a Barrea e sistemazione in Albergo/B&B. Presentazione del programma e uscita escursionistica dedicata alla conoscenza del Parco e visita al borgo di Barrea. Rientro in albergo per cena. Serata libera.

Domenica 30 dicembre: Escursione/Ciaspolata al Lago Vivo
Il lago Vivo, ai piedi dei Monti della Meta, raggiunge il massimo livello in primavera con lo scioglimento delle nevi; il nome “vivo” deriva dal fatto che il lago cambia continuamente le proprie dimensioni in base alle stagioni. Al margine sinistro dell’altopiano la “fonte degli uccelli” garantisce acqua in ogni periodo dell’anno. Il sentiero continua e permette il rientro attraverso una splendida faggeta, con un gradevole affaccio panoramico sul vallone del Rio Torto, Monti della Meta/Mainarde e sul lago della Montagna Spaccata.  Rientro in albergo.  Visita al borgo di Barrea ed al Presepe permanente, con cena in ristorante tipico.
Sviluppo: 10 km – Dislivello: 630 m – Durata: 6 ore

 Lunedì 31 dicembre: Tramonto al Passo dei Monaci
Partenza a metà mattinata per escursione/ciaspolata al Passo dei Monaci, ai piedi del Monte Meta, uno dei luoghi più remoti e selvaggi del Parco. Areale del Camoscio Appenninico ma anche territorio dell’orso, del lupo e dell’aquila oltre ai numerosi ungulati che popolano le praterie di quota. Dal Passo dei Monaci, lo sguardo si apre sui versanti laziale e molisano dell’area protetta e lo sguardo, nelle giornate più terse arriva fino al Mar Tirreno, con Ponza, Ischia, Capri, il Vesuvio. Attesa del tramonto e rientro a valle. Cena in albergo e festeggiamenti di fine anno.
Sviluppo: 7 km – Dislivello: 512 m – Durata: 6 ore

Martedì 1 Gennaio: Riserva Integrale della Camosciara
Piacevole escursione nel luogo simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dove attraverso un facile percorso raggiungeremo le cascate delle Tre Cannelle e delle Ninfe ai piedi dell’anfiteatro montuoso, in zona di Riserva Integrale. Pranzo al sacco e partenza dei partecipanti. Transfer presso stazione ferroviaria di Isernia per chi arriva con i mezzi pubblici.
Sviluppo: 5 km – Dislivello: 512 m – Durata 4 ore

 Cosa portare
Borsa con abbigliamento per il necessario al soggiorno, mantella antipioggia, accendino, borraccia da 1 litro/thermos, calze da trekking, coprizaino, giacca in materiale traspirante ed impermeabile, magliette tecniche e intimo, occhiali da sole, scarponi, strato termico (1 o più pile o altro), zaino bastoni telescopici, guanti e cappello in lana o pile.

 Quota di partecipazione passibile di variazioni e da definire al momento della richiesta di partecipazione:  330,00 euro

Se non possibile l’abbinamento in doppia supplemento singola a carico del partecipante.

Dettagli

Inizio:
29 Dicembre 2018 @ 14 h 00 min
Fine:
1 Gennaio 2019 @ 14 h 00 min
Prezzo:
€330,00
Categoria Evento:

Luogo

Barrea
Telefono:
3398103359

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama ora