Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Evoluzioni Ornate

Novembre 30 @ 14 h 00 min - Dicembre 1 @ 16 h 00 min

Il Camoscio Appenninico nella stagione degli amori.

Per il maschio dominante, difendere il proprio harem dai giovani pretendenti costa molta fatica, ma all’occhio di chi osserva regala straordinarie emozioni per le improbabili evoluzioni su strapiombanti pareti rocciose e lungo i ripidi pendii erbosi. Inseguimenti che a volte sfociano in cruenti combattimenti dove la vita è messa in gioco secondo le regole dettate dall’istinto di questo splendido animale. Due giorni di escursioni ed appostamenti nell’areale del Camoscio Appenninico per osservare e meglio conoscere questo splendido animale.

Programma:
Sabato 30 Novembre
Incontro con i partecipanti in Val Fondillo entro le ore 14.00. Partenza per facile escursione fino allo Stazzo di Acquasfranatara. osservazione a distanza e degustazione di tisane e dolci locali. Rientro al crepuscolo per spostamento a Barrea, sistemazione in Albergo Diffuso e cena presso trattoria tipica.

Domenica 1 Dicembre – Escursione al Monte Meta
Un’escursione ricca di natura e di storia, sulle tracce del camoscio appenninico,  in uno dei luoghi più remoti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, areale del camoscio appenninico ma anche dell’orso, del lupo e dell’aquila che a volte si mostrano agli escursionisti più fortunati. Alla base del monte, il Passo dei Monaci, snodo sentieristico delle tre regioni percorso fin dai tempi più remoti da pastori, commercianti e briganti. Dalla vetta del Monte Meta (se raggiungibile), sarà possibile spaziare con lo sguardo sui tre versanti del Parco, verso il Gran Sasso d’Italia, il massiccio della Majella e, in condizioni ottimali di visibilità, verso le isole di Ponza, Capri e Ischia.

INFORMAZIONI
Lunghezza percorso: 8 km
Tempo di percorrenza: ore 7
Dislivello Passo dei Monaci: 520 metri
Monte Meta: 906 metri
Difficoltà: Media

COSA PORTARE
Scarpe da trekking, pantalone da trekking o altro pantalone comodo, abbigliamento a strati adatto alle temperature del periodo, giacca impermeabile/antivento, zaino e coprizaino, cappello, guanti, crema solare, proteggi labbra, occhiali da sole, torcia frontale o altra torcia. Consigliati binocolo e fotocamera.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di € 95,00/persona ed è comprensiva del servizio di accompagnamento e guida da parte di Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Guide Alpine Regione Abruzzo e copertura assicurativa RCT. 

Info e prenotazioni: 3398103359 – barlettasimone02@gmail.com

 

Dettagli

Inizio:
30 Novembre @ 14 h 00 min
Fine:
1 Dicembre @ 16 h 00 min
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Organizzatore

Atropa Trekking
Telefono:
3398103359
Email:
barlettasimone02@gmail.com
Sito web:
www.atropatrekking.it

Luogo

Barrea
Telefono:
3398103359

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama ora